Il maltempo ha allagato la piazza principale del paese di Cantiano, situazione drammatica a causa di una violenta bomba d’acqua.
La violenza del maltempo ha colpito le Marche in questi giorni. Anche il comune di Cantiano, che conta poco piùù di duemila persone, è invaso da acqua e fango. Per fortuna nessun ferito, ma le persone sono bloccate in casa al buio a causa dell’assenza di corrente elettrica. La piazza principale è completamente allagata e le macchine galleggiano nell’acqua, come dichiara il sindaco della città.
La tragedia a Cantiano
“La situazione è drammatica, tragica e stiamo facendo la conta dei danni”. Così dichiara all’Adnkronos Alessandro Piccini, il sindaco della città di Cantiano. Fortunatamente non sembrano esserci feriti o dispersi, ma la situazione generale è preoccupante. Negli ultimi giorni la Regione delle Marche è stata coinvolta nel violento maltempo che ha causato danni in molte città.
Il comune di Cantiano, al confine tra le province di Pesaro-Urbino e Ancona, è in condizioni pessime. La piazza è completamente allagata a causa della bomba d’acqua che ha colpito il paese, e il centro storico sembra non esistere più. Tutte le strade sono inondate, tanto che molti abitanti pare si siano rifugiati sui tetti delle proprie abitazioni. Le persone che si trovavano nelle macchine che galleggiano nell’acqua sono state aiutate ad uscire dai volontari. Gran parte del paese è senza elettricità e alcune condotte del gas sono saltate.
Nel resto delle Marche sono state 10 le persone che hanno perso la vita: a Ostra, Trecastelli e Barbara. In una frazione del comune di Senigallia, i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo: è stato travolto dall’acqua mentre era a bordo della sua auto. Però c’è anche un bimbo di 8 anni disperso: la madre è stata salvata a Castelleone di Suasa. La donna che era in auto è scesa dalla vettura con il figlio ma entrambi sono stati travolti dall’acqua.